CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 10 aprile 2008

Non Pensarci.

Il Foglio

Il più bel film italiano di quest’anno (probabilmente anche del prossimo, e del prossimo ancora..).

La Repubblica

E´ nata con Non Pensarci la via italiana alla comicità ebraico-newyorchese? Gianni Zanasi incarna il felice innesto di Woody Allen su Monicelli (che ha benedetto il film)? (...) deliziosa ma molto densa commedia (...) Battute a pioggia e ritmo serratissimo.

Il Manifesto

(...) con irriverente umorismo Zanasi conferma il suo talento di saper far ridere senza per questo darsi delle etichette. (...) C'è il tono surreale della provincia e i suoi riti, l'instabile del contemporaneo che in apparenza manco li scalfisce, e quel tono trasversale, di distanza partecipe che li restituisce capovolti.(...) Il cinema di Zanasi si sposta per movimenti impercettibili, ha la vitalità dell'imperfezione e del sentimento. Con la dote rara di catturare l'istante in esperienze (immagini) riconoscibili. Per renderle però ogni volta inattese.

Il Giornale

(...) è un'azzeccata commedia familiare di atmosfera romagnola.

Il Corriere Della Sera

(...) quello che poteva essere un ritratto nemmeno tanto originale dei mali della provincia diventa il quadro variegato e divertente di un Paese dove i luoghi comuni della "finzione all'italiana" sono aggirati, evitati o ribaltati (...) mentre Zanasi usa gli stereotipi degli adulti che non vogliono crescere e che confondono i sogni con la realtà (o le battute da bar per discorsi seri) con una leggerezza e una ironia che conquistano. (...) Valerio Mastandrea si conferma il migliore degli attori della sua generazione (...)

L'Unità

(...) è un film a dir poco sorprendente. Una commedia ben scritta e ben equilibrata, con un cast di attori in stato di grazia e una storia originale, stracolma di idee e di invenzioni, capace di raccontare destini, problemi, amori di un'Italia di provincia che aspetta solo di essere mostrata. (...) Film indipendente che ci fa riscoprire un Zanasi rinato, fresco, pungente, attento alla realtà, capace di far girare i suoi attori sulla giostra di dialoghi e situazioni spesso commoventi, certo bizzarre, sempre vere. (...)

Spippy's News

Quoto in pieno i miei colleghi giornalisti, ndr.

E aggiungo: colonna sonora fantastica. Se qualcuno, per caso, dovesse possederla, è gentilmente pregato di informare la sottoscritta.

Mucias grazias tesoritos!!


23 commenti:

Alberto ha detto...

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
:-D

Colleghi giornalisti!?!? o.O
Pensavo fossi una studentessa dalle foto che hai sul blog: sei una enfant prodige, allora! :-D

Dave scrivi?
Dai, dai... ...che voglio leggere qualche tuo articolo.

Un abbraccio curiosone :-)

Alberto ha detto...

P. S.
Non è che ti dobbiamo dare del lei, vero? :-D

Un abbraccio ehm...ehm... :-)

Spippy ha detto...

ALBERTO:

Eh, magari fossi già iscritta all'albo dei giornalisti!! Dicevo per ridere Alb, fare la giornalista è il mio sogno nel cassetto..per ora sono ancora una piccola studentessa.

E comunque, anche se fossi ai livelli di Enzo Biagi (tanto per restare coi piedi per terra, eh..), non vorrei mai e poi mai sentirmi dare del Lei!!

Un abbraccio giornalistico :)

digito ergo sum ha detto...

Cara dottoressa giornalista non ancora iscritta all'albo (l'albo Panini?) Eh? Vado, vado...

L'ultimo film che ho visto al cinema credo fosse King Kong (attorno al '78, se non erro). Alla tivvù, invece, l'ultima cosa che ho visto è stato "L'albero degli zoccoli" che, immagino, nella sua versione femminile (e non mi riferisco ad "albera") potesse essere più interessante.

Un abbraccio

Baol ha detto...

Salve sono Johnny Deep con i forbicioni....


:D



Spero di andare a vedere il film allora ;)

Spippy ha detto...

DIGITO:

Appunto Digito, direi che è arrivato il grande momento di tornare al cinema!! Se vuoi ti ci accompagno io, il film torno a rivederlo volentieri. Però almeno incontriamoci a metà strada tra Lugano e Imola... ;)

BAOL:

Ah ah ah!!! Mitico Baol!! Guarda che voglio le prove che tu sia davvero Johnny!!

Bk ha detto...

Lo andrò a vedere presto!!
Gli ultimi film che ho visto invece:
"il cacciatore di aquiloni"
e "la zona".
baciiiiiiii

Lillo ha detto...

Io DOVREI andarci stassssssssera. Sono già più fiducioso.

Occhio alle forbici, che è un attimo...

Bacio,
-L.

Alberto ha detto...

Ambè... :-D

Certo, se scriverai articoli con la qualità dei tuoi post, avremo davvero un'altra Oriana Fallaci. ;-)

Il fascino del giornalismo, però, non lo capisco (soprattutto in Italia - ndr): cos'è che ti attrae?
Vorresti scrivere di letteratura, sport, cinema, cronache, fare l'inviata...?

In ogni caso, sono certo che ce la farai.
Ricordati di noi quando sarai ricca e famosa! :-D

Un abbraccio FanClub :-)

Spippy ha detto...

BK:

Io mi devo decidere a finire di leggere Il Cacciatore di Aquiloni. L'ho messo in pausa, causa Dante, e adesso devo assolutamente riprendere la lettura.. il film com'è, me lo consigli?

LILLO:

Tranquillo, Johnny è un bravo amante..sa essere delicato :))))

Spippy ha detto...

ALBERTO:

Sempre esagerato e troppo buono tu!
A dire il vero il mio sogno nel cassetto con la "s" maiuscola non sarebbe proprio fare la giornalista, quanto la scrittrice. Mi ci vedo molto in una baita in montagna tutta intenta alla mia macchina da scrivere. Scrittrice vecchio stampo, come vedi. Scrittrice di me stessa, anche. Solo che la vita, aimè, mi ha portato ad essere almeno un po' realistica (fosse stato per me, vivrei sprofondata in una nuvoletta grigio-rosa alta nel cielo) e quindi ho pensato che magari qualche soldo mi farebbe comodo. Anche perchè se no la baita in montagna come me la trovo? Di qui l'idea di scrivere per un giornale, anche piccolo.. che so, avere una mia rubrica, che so, raccontare piccole storie per sensibilizzare questo mondo duro come la pietra.
Cose così, piccoli sogni.

2pa ha detto...

nuovo fruitore del tuo blog, complimenti!
andrò a vedere il film, ti consiglio Persepolis (una vera chicca) e di fare un giro sul mio blog ;)
hasta pronto

JAENADA ha detto...

Ti consiglio io un paio di film:"Partitura incompiuta per pianola meccanica" di N.Mikhalkov oppure "Passion" di J.L.Godard con il sonoro sfalsato rispetto alle immagini (e non per un difetto di masterizzazione).Al termine delle visioni (in senso figurato e non )la voglia di ritirarti in una baita di montagna sarà quantomeno decuplicata.
Al confronto "La corazzata Potemkin" invece che da Ejizestejn ti sembrerà girata da Carlo Vanzina.

Mat ha detto...

io mi aspetto un'intervista!!!!!!

Alberto ha detto...

Secondo me, una rubrica per un giornalista è un punto d'arrivo non di partenza; perché significa che sei già una firma e l'editore ti dà già "carta bianca" su un tema, quindi...
...Quoto MAT e aspetto anche io che tu mi faccia un'intervista! :-D
Io "carta bianca" te la dò già ora! ;-)

Un abbraccio egocentrico :-)

Spippy ha detto...

2PA:

Vedrò di mettere in pratica quanto prima i tuoi consigli! Grazie per la visita!

JAENADA:

Sei molto caro, sai, a preoccuparti della mia voglia di trasferirmi in una baita in montagna. Lo apprezzo, davvero. Ma, credimi, è già molto forte adesso, non ho bisogno di rimanere allucinata ulteriormente... Prezioso consiglio, comunque.

:)))))))

MAT:

Okay caro, inizia col diventare un ingegnere famoso e io prometto che sarai sulle prime pagine di tutti i giornali. A cominciare da Novella 2000, Oggi, Chi, Di Più....

ALBERTO:

Infatti parlavo di sogni. Sogni giganti, che guardano avanti avanti avanti, al punto d'arrivo. Anche tu un'intervista?? Ammazza ragazzi, siete egocentrici per davvero! Voi diventate famosi, che poi io arrivo ad interrogarvi..

patty ha detto...

mmmmm, a sto punto mi sono incuriosita, vado!!!^___^

Scorpio79 ha detto...

Mi spiace, ma non dispongo della colonna sonora. Quanto al film, non amo il cinema italiano. Non escludo però che possa magari decidere di fare un'eccezione... Ciao Scorpio79

Lillo ha detto...

Naturalmente ieri sera non ci sono andato.

Ma porc...

Vabbè, speriamo nel uichend. A proposito, buon uichend, Spi.

Bacio,
-L.

Spippy ha detto...

PATTY:

Spero piaccia anche a te allora!!

SCORPIO79:

E invece guarda, ti dirò..credo che il nostro cinema abbia tutte le carte in regola per essere rivalutato, ultimamente. Alcuni attori sono veramente in gamba, e in questo film Mastandrea è davvero bravo. Dai Scorpio, non americanizziamoci del tutto!!!! ;)

LILLO:

Grazie Lillù, buon uichend anche a te! Baciottolo.

Mat ha detto...

azz...che nobili giornali!!!

marge ha detto...

mi piace molto Valerio Mastrandrea se poi anche il film merita....

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria