CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 20 marzo 2008

C'era una volta, a Imola...


C'è una cosa che sento sempre, da 4 anni a questa parte, quando corro. Meglio, quando corro ed è primavera. Non parlo della natura in fiore, dei mille colori che si affacciano alla vita dopo il letargo invernale, del sole a tratti cocente a tratti ancora fresco, che mi sembra quasi di vederlo mentre scrolla dai raggi l'ultimo velo di brina. Non parlo nemmeno del vento che ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, prende la rincorsa e scende lungo la vallata, incanalandosi tra le colline per affrontare con più forza lo sprint finale (tratto lungo il quale, ettepareva, incontra la sottoscritta costringendola a fare il triplo della fatica). Parlo di una nostalgia, sottile ma comunque percettibile per chi, imolese come me, ricorda ancora nitidamente cosa portava con sè la primavera fino a 4 anni fa: gente, persone, bandiere, trombette da stadio, lingue straniere, voglia di vincere, confusione, tende, baracchine di piadine romagnole piazzate ovunque, strade chiuse al traffico, cartelli indicanti zone di parcheggio ad ogni albero, musica che di notte scendeva dalle colline. E poi, alle 13 del sabato e alle 14 della domenica, un silenzio strano, rarissimo, accompagnato da un rumore costante.. che chiamarlo rumore a me non piace, perchè "rumore" è qualcosa che ti infastidisce, che ti irrita. Io lo aspettavo tutto l'anno, quindi per me non era rumore, era melodia.

Sembra ieri.

Sperare con tutta l'anima che quel week end fosse bel tempo, che non piovesse perlomeno. E gli anni, rari purtroppo, in cui la gara era prevista oltre la metà di aprile, era la gioia. Essere svegliata alla mattina dal rumore degli elicotteri, quando ancora stavo nella vecchia casa. Fare colazione in fretta, precipitarmi in giardino, osservare le strade gremite di auto e la pista ciclabile percorsa da ondate di tifosi tutti colorati. Aiutare i miei zii a "fare parcheggio" e farne un po' anch'io, riuscendo a sistemare nel mio cortile 4 o 5 macchine e qualche motore. Ricordo che un anno, facevo ancora le medie, tre ragazzi hanno passato la notte in tenda nel mio fazzoletto di prato. Io e la mia amica gironzolavamo loro intorno, erano molto carini e poi erano grandi e questo ci faceva perdere la testa. Seguire la gara alla tele, sapendo che se anche avessimo abbassato il volume, le macchine si sarebbero fatte sentire entrando dalle finestre. Chiedere a babbo di accompagnarmi su per i colli, per vedere anche solo un po' di frullo, qualche tedesco allegramente ubriaco, certi particolari di Imola magicamente diversi: tir enormi parcheggiati lungo le strade che costeggiano la Rivazza, accampamenti improvvisati vicino alla Tosa, il ponte dell'ingresso all'Autodromo irrimediabilmente affollato di bancarelle. Essere orgogliosa di vedere così tanta gente qui, proprio qui, in questa mia cittadina che semplicemente adoro. Sentire crescere la malinconia, la domenica pomeriggio, nel vedere tutti tornare alle auto, alle moto, ai camper, ai pullman.. dare qualche indicazione per evitare le code, io piccina che mi aggiravo in bici tra stranieri ed italiani, e ogni volta non mi sembrava vero di averli tutti lì.

Il 2004 è stato l'ultimo anno in cui il circuito di Imola ha ospitato il Gran Premio di Formula 1. Lasciamo perdere i miei ricordi fanciulleschi. Lasciamo perdere anche il fatto che il tracciato è stato modificato, che l'intero edificio che ospitava i box è stato fatto saltare in aria per essere ricostruito e, quindi, ammodernato. Lasciamo stare che tutto questo è costato un tot di soldi, come è facilmente desumibile. Lasciamo stare tante cose, che (penso di poter parlare a nome di un tot di imolesi) ci sono rimaste sul groppone. Ma la storia, dove la mettiamo? Dove lo mettiamo il nome del circuito che, non per dire, è intitolato a 2 certi signori, Enzo e Dino Ferrari? Dove le mettiamo le sue curve, il suo arrampicarsi sulle nostre belle colline per poi scendere verso il fiume Santerno quasi ci si debba tuffare tutto dentro? Dove lo mettiamo il ricordo di chi, a prescindere dalle responsabilità individuali, qui a Imola ci ha lasciato la vita? Certo, la memoria di un Senna o di un Ratzenberger non dipende da una striscia di asfalto, come non dipende da una statua o dai mazzi di fiori che ancora oggi qualcuno ci appoggia. Io, per esempio, Gran Premio di Imola o meno, mi ricorderò sempre del rumore dell'elicottero che passava sopra casa mia per portare Airton all'ospedale. Comunque resto dell'idea che Eccleston non rimarrebbe al verde, se riportasse tutta la baracca qui. Basterebbe abbassare i prezzi dei biglietti (ormai da capogiro negli ultimi anni) e le tribune tornerebbero ad essere invase dai fedeli tifosi di Imola. Ma forse è meglio correre in mezzo al deserto, con un solo alberello mingherlino a fare un po' di ombra e nessuna bandiera colorata all'orizzonte. E se la vedete, non illudetevi: è solo un miraggio dovuto all'arsura.


30 commenti:

JAENADA ha detto...

Ciao,sono uno dei ragazzi (il più carino dei tre,per la precisione) che ha dormito nella tenda piantata nel tuo giardino in occasione del Gran Premio di Formula Uno dell'anno in cui tre ragazzi hanno dormito in tenda nel tuo giardino.Direi che l'espressione "gironzolavamo loro intorno" è alquanto riduttiva.Tanto per dire,ricordo che io e i miei amici ci chiedevamo se l'ammontare del vostro circumnavigare intorno alla nostra tenda fosse pari o maggiore della sommatoria dei giri di Ferrari,Williams e Mc Laren nel corso del week end del Gran Premio.Il mio amico Fabian,cronometro alla mano,arrivò anche a prendere i tempi (vostri,non delle auto).Lungi da me il voler sminuire le sincere e appasionate rimembranze,ma sappi che spesso la malinconica bellezza del passato dipende prevalentemente dal fatto che è passato.Come direbbe Marquez:La vita non è quella che è accaduta,ma quella che ricordiamo e sopprattutto come ce la ricordiamo.Ora non vorrei sconvolgere la tua memoria,ma sappi che in realtà noi eravamo tre sfigati.Fabian oggi fà il cronometrista nelle corse dei Bufali Australiani a Civitella Messer Raimondo(CH),Paolo vive di espedienti a Jerez de La Frontera e io giro le Università di mezzo mondo dove giovani studenti di medicina si alternano al mio capezzale di unico esempio vivente affetto da una malattia volgarmente conosciuta come "La sindrome del campeggiatore",in quanto,per motivi misteriosi,viene contratta esclusivamente da coloro che stazionano abusivamente su suoli non adibiti a Campeggio in violazione del decreto Legislativo n.47 2°comma del 15 Aprile 1998..........Ciao Spippy.

Erikù ha detto...

ciao spippy,scusa la latitanza dal tuo blog...è un piacere tornare a leggerti!

acquachiara net ha detto...

L'ho letto tutto di un fiato e ha toccato molto il mio cuore corsaiolo che non è solo di spettatore.
Molti bei ricordi di grandi emozioni, anche a me spiace che ragioni puramente economiche calpestino gli aspetti umani e passionali di certi posti :-(

Mat ha detto...

io ho messo in conto di andare ad un gran premio quest'anno...anche se credo punterò su monza...

vediamo se ci riesco :)

Spippy ha detto...

JAENADA:

Mi fai morire. Hai una mente genialmente diabolica!!

ERIKU':

Grazie cara, passero' presto anch'io da te. Un bacio primaverile.

ACQUACHIARA:

Eh già. Io proprio non riesco a rassegnarmi all'idea che siano sempre i soldi a far girare questo mondo.

MAT:

In Italia è rimasto solo il G.P. di Monza. Uffffffffffffff, che ingiustizia!

Anonimo ha detto...

Ah ridateci il gran premio di San Marino, ah ridateci però le vere corse non ste farloccate degli ultimi 15 anni. Rivoglio la passione dei motori e della gente, non voglio solo il business!

Buona Pasqua Spippy!

DRESSEL ha detto...

bellissimo questo blog. un punto a tuo favore è tracy chapman. linkata

Mat ha detto...

ci andiamo?

Spippy ha detto...

ARTIST:

Ah ben detto Artist!! Protesta protesta protesta!! Buona pasqua anche a te!

DRESSEL:

Uh, grazie grazie! Verò presto a curiosare anch'io.. Bacio.

MAT:

Facciamo così: io ti accompagno al G.P. di Monza se tu prima mi accompagni al concerto di Vasco.

Ih ih ih ih !!!

Spippy ha detto...

DRESSEL:

Ovviamente doveva arrivare immancabile la mia solita figura da dislessica: volevo scrivere "Verrò", non "Verò".. ehm.

Anonimo ha detto...

Ciao Spippy non sono sparito e solo che ho avuto poco tempo ultimamente...cmq ogni volta mi rifaccio...e ti leggo sempre con piacere!
Riguardo il mondo delle corse...lo conosco bene anche se quello su 2 ruote. Ma anche la formula 1 non mi dispiace...

P.S. Ti auguro una felice e serena Pasqua!

Spippy ha detto...

SILVIO:

Ueilà Silvio, ciao!! Ben tornato!! Grazie per gli auguri, buona Pasqua anche a te e a prestissimissimo!

Anonimo ha detto...

pensa all'heinken,ma s scrive così?!buona pasqua!
zat

Spippy ha detto...

ZAT:

Se penso all'Heineken mi deprimo ancora di più, visto che anche a sto giro lo fanno in quel di Mestre. Sgrunt.

Dani ha detto...

Ciao concittadina....!
Scusa se è un po' che non ti leggo,vari impegni...!
Anche per me erano cosi i giorni del gran premio....mi hai fatto tornare in mente tanti bei momenti......sigh sigh!
Buona pasqua cara e un abbraccio....!

Spippy ha detto...

LELE:

Ben tornato anche a te Lele! Noi cittadini imolesi potremmo organizzare una rivolta per il circuito..che ne dici? Buona Pasqua anche a te, a presto!

Anonimo ha detto...

faccaimo una gara d tricicli con rombi finti!

Spippy ha detto...

ANONIMO (ma penso tu sia ZAT):

Ci stoooooo !!! Ovviamente dobbiamo organizzare le scuderie, scegliere i concorrenti ed eleggere una giuria di gara seria ed incorruttibile.









Sto delirando, torno a studiare Dante..

JAENADA ha detto...

Ciao,sono la Pasqua.Mi ti auguro buona.Baci.

Mat ha detto...

spippy...mmh....sarà difficile allora!!
nun je la faccio!

buona pasqua a te e alla gina tesoro!!

desaparecida ha detto...

ti leggerò con più calma dopo...mi si chiudono gli occhi x ora.

tanti auguri,un abbraccio ed una stella che ti porti buona fortuna! :)

Scorpio79 ha detto...

Si sa che ormai il mondo gira in funzione al denaro (e ai petroldollari)...
Ciao Spippy, buona Pasqua! Scorpio79

Unknown ha detto...

Buona Pasqua, Tortelona!!!

AH AH AH

MoF

Anonimo ha detto...

cavolo cm hai fatto ad indovinare!
io c sto cmq!
xò in salita abbiamo bisogno d ki spinge,ed in discesa senza freni sarà uno spettacolo d incidenti...poi facciamo concorrenza alla carrera dei vostri odiati castellani...
buona pasqua!
zat

Spippy ha detto...

JAENADA:

Eh no, la Pasqua, che è femminile, sono io. Rispetta i turni e attendi il 25 di dicembre per auto-augurarti!!

E quindi, auguri!

MAT:

Mmmmm, allora vedremo di trovare un compromesso. Augurissimi anche a te Mat caro.

DESA:

Ti stringo forte forte e ti faccio tanti auguri. Grazie per la stella, ne ho proprio bisogno.

SCORPIO79:

Grazie Sco, tanti auguri anche a te.

MOF:

Tortelona?? Ma dai, sono piccina io...facciamo Tortelina, okay?

E non per niente a pranzo ho mangiato i tortellini in brodo, 'soccia.

Auguri Mof.

ANONIMO:

"Vostri odiati castellani"? Chi è che li odia?
E comunque è logico che ti riconosca sempre e comunque, sei o non sei il mio unico ed insostituibile tesoro??
Augurissimi Zat, tanto bene io a te.

Anonimo ha detto...

beh da quel ke so nn corre buon sangue tra imolesi e castellani...nn dire così ke arrossisco...!

desaparecida ha detto...

sono venuta a spolverarti la stella....certo sono piena come un arancino...nn è semplice...ma mi metto d'impegno!
un bacio

Alberto ha detto...

NON DISPERARE!

Scommettiamo che entro il 2010 Imola riavrà il suo Gran Premio? ;-)

Un abbraccio informato :-)

Spippy ha detto...

ANONIMO:

Io non ho nulla contro i castellani per partito preso. Solo a volte ci tengo a chiarire che loro sono emiliani e noi romagnoli. Ecco.

Tenero lui!

DESA:

Io ieri ero piena come un tortellino, quindi ti capisco alla perfezione!!

ALBERTO:

Cosa cosa cosa?? Non puoi mettermi una simile pulce nell'orecchio senza allegare un'esauriente spiegazione..DIMMI TUTTO!!

Spippy-curiosa assai.

Alberto ha detto...

Tsk! Tsk! :-D

Si dice il peccato non il peccatore, non lo sai? ;-)
Posso solo dirti che la mia fonte è piuttosto attendibile...

Un abbraccio spetteguless :-)