CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 28 marzo 2008

Presto, di mattina.

Suona la sveglia, ore 7. Gli occhi si socchiudono, piano. Che fatica. Sbircio dalla parte del fascio di luce che entra dalla finestra e si appoggia sul letto. Lo seguo in direzione opposta al suo senso di marcia, cercando di andare con lo sguardo fuori, oltre il vetro, oltre gli scuroni accostati, oltre la terrazza. Non ce n'è bisogno, perchè sento un ticchettio che dice pioggia e quella luce in effetti è troppo fioca per dire sole. Dov'è finita la primavera. E' questo il mio pensiero delle 7 di mattina, dov'è finita la primavera. E comunque il mio corpo dice di no, che non ce la può fare a tirarsi su, che la pelle vuole ancora sentire le lenzuola su di sè, e le gambe si allungano a cercare gli angolini ancora freschi. E' una cosa che faccio da quando ho memoria, quella di cercare i punti rimasti freddi dopo una notte intera di sonno sotto le coperte. Anche d'inverno, non importa, l'importante è che quell'angolino ci sia. Sposto la sveglia di un'ora e dormo. Poi di nuovo quel suono e questa volta non posso rimandare. Questa volta allontano da me coperte e lenzuola, raccolgo i peluches sparsi ai piedi del letto, gli stessi di cui ogni sera mi circondo prima di chiudere gli occhi. Infilo il pigiama, e sì, lo so, il pigiama ce lo si mette alla sera, ma io faccio tante cose al contrario. Poi una nostalgia, sciocca forse, ma dolce solo a pensarla. Ho voglia della colazione di un tempo, quella che poi quando avevo finito andavo a scuola. Che sia davvero dolce, come nostalgia, me lo conferma il sapore del caffèlatte, caldo ma non bollente, che se no i Pavesini fanno la pappetta e non va più bene, devono essere croccanti, almeno un pò. Tutto nella vita deve essere così, dolce e croccante allo stesso tempo. Tenero ma forte, morbido ma resistente. Forse anch'io dovrei essere così.

E' questo il pensiero delle 8.15 di mattina. Come mi piacerebbe essere.





21 commenti:

Lillo ha detto...

Stamattina mi sono alzato alle 7 con un mal di testa che metà basta.

Ma porca eva...

Bacio e buon w-e

-L.

Bk ha detto...

Cara Spippy tesoro...
quando scrivi così mi fai proprio sciogliere...
non c'è che dire!
Credevo che la storia degli angoli freschi nel letto la facessi solo io!!! (infatti aborro le coperte termiche e le lenzuola di flanella!!)
Questa storia poi che dormi senza pigiama è interessante... :-)
Cmq beata te che puoi spostare la sveglia avanti di un ora!!!!
La primavera cmq sta arrivando anche nelle temperature... resisti!
Bk

Chit ha detto...

E come darti torto?!...
consoliamoci che almeno nel weekend non ci sono problemi di levataccia.

;-)

Anonimo ha detto...

MA KI è QLL ***ONA AL BALCONE CON LO SGUARDO SOGNANTE?!

digito ergo sum ha detto...

Te sei una bella anima bella. Ecciò mi aggrada. Di parecchio. E ti abbraccio.

Spippy ha detto...

LILLO:

Tesoro, se la sera prima bevi allegramente è abbastanza normale che poi arrivi il mal di testa. Non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena. Anche se qualcosa mi dice che tu ti accontenti tranquillamente della botte piena..!!

Buon uicchend anche a te!

BK:

Coperte termiche? Lenzuola di flanella?? Na na na, sono oggetti che non esistono su Spippolandia!! In effetti essere studentessa ha questo pregio del poter spostare la sveglia in avanti.. salvo poi che puntualmente mi prendono i sensi di colpa per non aver studiato quell'ora in più :(

Un bacio Bk, e speriamo davvero arrivi sta primavera!

CHIT:

Uhm. Teoricamente dovrebbe essere così. Ma praticamente non lo è per me, visto che ho un esame ENORME che mi attende e sono alquanto indietro nello studio. Comunque buon uicchend, goditelo anche per me! Sigh.

ANONIMO:

Mia sorella gemella, perchè?

DIGITO:

Te sei troppo buono troppo. Ma ti abbraccio forte forte pure io!

Scorpio79 ha detto...

Ma che bel post... Sai, anch'io cerco gli angolini rimasti freschi nel letto: una volta addirittura capovolgevo il cuscino sotto la mia testa per avere un appoggio fresco...

Beata te che puoi spostare la sveglia avanti di un'ora: settimana prossima, con l'ora legale, tornerebbe utile anche a me questa comodità... :-| Ciao Scorpio79

Mat ha detto...

ohi spippy....a parte il traumatico risveglio di mercoledi...

io sono abituato a dormire come mamma mi ha fatto, anche perchè nell'appartemento in cui vivo la temperatura è tropicale...

bene....

mercoledi notte mi metto a letto...ovviamente come mamma mi ha fatto...salvo poi svegliarmi alle 3 con i ghiaccioli sul naso e le chiappe congelate!!

si è rotta la caldaia..quindi mi vesto da capo a piedi, aggiungo 2 coperte e la mattina mi alzo ancor più di malumore rispetto al solito...perchè ovviamente nn c'è acqua calda...

che sciagura!!!
che palle!!!
io odio la mattina!

JAENADA ha detto...

Roma,28 Marzo 2008
Oggetto:Rivendicazione sindacale.
Stimatissima Spippy,chi le scrive è il legale rappresentante del S.N.P. (Sindacato Nazionale Peluches).Ho ricevuto mandato dai miei clienti di sollecitarla a un rispetto più puntuale delle norme che regolano il contratto nazionale relativo alle prestazioni d'opera dei Peluches.A parere dei miei assistiti le inadempienze da lei messe in atto sono molteplici e vado qui a sintetizzarle.1)Mancata retribuzione della ora straordinaria lavorata ormai quasi sistematicamente ogni mattino che il buon dio manda in terra(preceduta da sadico e illusorio suono di campanella di fine turno).2)Ricorso quasi costante a manodopera non qualificata e senza tutela sindacale (vedi falso peluches avente forma di gatto ma in realtà vivente di vita propria).3)Sparpagliamento casuale delle maestranze con conseguente svilimento della loro qualifica e professionalità.Fiduciosi in un pronto ripristino da parte della s.v. delle condizioni contrattuali,l'occasione ci è gradita per porgerle i più deferenti saluti.
Guglielmo Epifania.

acquachiara net ha detto...

spippy !!!! come sei dolce, mi piacciono questi pensieri-leggeri leggeri ma che sono momenti di piccola felicità :-)

DRESSEL ha detto...

ne ho trovata un'altra che mette il pigiama di mattina!!!
anch'io lo metto alla sera dopo la doccia e per dormire me lo tolgo

Anonimo ha detto...

ma xkè sei te qll della foto?!cavolo nn t avevo riconosciuto...recentementene faccio d ste figure d merda...!
s m piacerebbe proprio vedere se sei indietro nello studio...

Alberto ha detto...

Mi sembra che tu abbia la tendenza a essere troppo critica con te stessa, a volte. Forse ti stai chiedendo perché non hai ancora la felicità che sognavi o immaginavi per te, in realtà; ma non dipende da qualcosa che ti manca o che è sbagliato in te.
Alle volte è così e basta... ;-)

Dolce e croccante lo sei già, non ho bisogno di sentire l'odore della tua pelle per averne cognizione; il problema è che forse non ne hai ancora cognizione tu e quindi vedi solo il sole che entra dalla finestra, mentre ignori quello che esce dai tuoi occhi. Anche con gli occhiali da sole! ;-)
(probabilmente indossati per difendere gli umani dalla bellezza acciecante che emani - ndr)

Eddai, che Vasco ti aspetta per cantare insieme al prossimo concerto!!!!

Tira giù i piedi dal letto ed esci.
Anche se è presto e piove, hai un dovere verso la vita: devi portare il sole che hai dentro in giro per il mondo e riscaldare le vite di chi non è capace di sentire (e scrivere - ndr) come fai tu. ;-)

Un abbraccio spipposo :-)

desaparecida ha detto...

Stamattina avevo bisogno della dolcezza del tuo modo di scrivere....grazie!
un sorriso!

Baol ha detto...

Mi sa che la primavera se ne sta dalle mie parti...ieri ed oggi sono state due giornate spledide...

Ti auguro di avere tutti i giorni una colazione dolce e croccante ;)

Pink Panther ha detto...

Alle 7 del mattino difficilmente riesco ad aprire gli occhi, a menoché non debba partire alla volta dell'Università ;)
In compenso giovedì mi sono alzata alle cinque, perché mi era impossibile dormire con un mal di testa d'altri tempi.. il risultato è stata una cura via sms ;)

Hey Spippy, buona pasqua anche se in ritardo! :)

Unknown ha detto...

...tieniti libera per il 17 maggio, va là....

MoF

Lone Wolf ha detto...

Resto sempre basito all'idea che qualcuno possa avere UN pensiero alle 8:15 del mattino..

patty ha detto...

beh, beata te che puoi spostare la sveglia di un'ora!!!
cmq mi associo anch'io contro le coperte termiche...angolini freschi o no (sono TREMENDAMENTE freddolosa a volte), ho paura che mi vadano in corto circuito mentre dormo!!!ma chi se le compra??????

Anonimo ha detto...

w le tette

Unknown ha detto...

...dovrei rientrar più spesso in questo blog solo perchè la musica che hai messo nel player è stupenda, come te ovviamente, sono convinto che la musica che ascoltiamo è lo specchio dell'animo...
attualmente, cupo come sono, la tua musica mi mette malinconia ma mi accarezza caldamente portandomi a giorni migliori!
In questi giorni non faccio che ascoltar Pink Floyd a ripetizione, dai primordi agli esordi fino ad ultimo evento "Live Aid" dove quasi spuntano le lacrime, la passione non muore mai, la musica è passione, altro che sesso e lenzuola! Per me la musica è tutto!

Comunque termino questo commento con le parole di vasco "...io lo so che le cose poi non sono mai come... come te le aspettavi te, io sono però ma sono triste un pò..."

...pazienza, in attesa di tempi migliori lascio il sud per una settimana con un pò di tristezza ma con tanta vogli di rinnovarmi psicologicamente e soprattutto spiritualmente!
Quest'Italia tanto è tutta uguale ed io forse rimarrò sempre lo stesso! Un abbraccio Spippy, grande come sempre, un bel post!