CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 13 marzo 2008

Oggi mi sento così

Quando si dice che una canzone sembra essere stata scritta su di te. Perchè l'unica differenza tra la mia vita e le parole che seguono, è che io ho studiato e abbandonato la chitarra, non il piano.

E un giorno ti svegli stupita e di colpo ti accorgi
che non sono più quei fantastici giorni all'asilo
di giochi, di amici e se ti guardi attorno non scorgi
le cose consuete, ma un vago e indistinto profilo...

E un giorno cammini per strada e ad un tratto comprendi
che non sei la stessa che andava al mattino alla scuola,
che il mondo là fuori t'aspetta e tu quasi ti arrendi
capendo che a battito a battito è l'età che s'invola...

E tuo padre ti sembra più vecchio e ogni giorno si fa più lontano,
non racconta più favole e ormai non ti prende per mano,
sembra che non capisca i tuoi sogni sempre tesi fra realtà e sperare
e sospesi fra voglie alternate di andare e restare...
di andare e restare...

E un giorno ripensi alla casa e non è più la stessa
in cui lento il tempo sciupavi quand'eri bambina,
in cui ogni oggetto era un simbolo ed una promessa
di cose incredibili e di caffellatte in cucina...

E la stanza coi poster sul muro ed i dischi graffiati
persi in mezzo ai tuoi libri e regali che neanche ricordi,
sembra quasi il racconto di tanti momenti passati
come il piano studiato e lasciato anni fa su due accordi...

E tuo padre ti sembra annoiato e ogni volta si fa più distratto,
non inventa più giochi e con te sta perdendo il contatto...
E tua madre lontana e presente sui tuoi sogni ha da fare e da dire,
ma può darsi non riesca a sapere che sogni gestire...
che sogni gestire...

Poi un giorno in un libro o in un bar si farà tutto chiaro,
capirai che altra gente si è fatta le stesse domande,
che non c'è solo il dolce ad attenderti, ma molto d'amaro
e non è senza un prezzo salato diventare grande...

I tuoi dischi, i tuoi poster saranno per sempre scordati,
lascerai sorridendo svanire i tuoi miti felici
come oggetti di bimba, lontani ed impolverati,
troverai nuove strade, altri scopi ed avrai nuovi amici...

Sentirai che tuo padre ti è uguale, lo vedrai un po' folle, un po' saggio
nello spendere sempre ugualmente paura e coraggio,
la paura e il coraggio di vivere come un peso che ognuno ha portato,
la paura e il coraggio di dire: " io ho sempre tentato,
io ho sempre tentato... "


Francesco Guccini.

19 commenti:

Alberto ha detto...

PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
:-D

Ti svelo un segreto: questa merivigliosa canzone non parla SOLO di te, ma di tutti i giovani al
confine tra adolescenza ed età adulta. ;-)

Anche io mi sono ritrovato nelle parole.
E a volte è comodo regredire nei ricordi, per non farsi uccidere dallo squallore di un cinismo che non ci appartiene e una società che pensa solo all'appagamento personale. :-/

Carpe Diem e non tradire mai te stessa.

Un abbraccio PeterPan :-)

Scorpio79 ha detto...

Un testo eccezionale, una verità che è sempre stata davanti ai nostri occhi... Ciao Scorpio79

Bk ha detto...

L'ho cercata...
messa su e letto il testo assieme a te.
Se le sensazioni non mentono ti serve un abbraccio.
Accontentati di uno virtuale per ora.
Bk

Ps: la finale di radiostar a maratea è il 6 luglio.

Spippy ha detto...

ALBERTO:

Posso immaginare come parole del genere, semplici ma vere, vengano sentite proprie da tante persone. Ma oggi le ascoltavo e, davvero, mi sono voluta convincere che Guccini avesse pensato a me, nel momento in cui le fermava su un foglio. Mi sono voluta convincere di essere capita.

Ricambio l'abbraccio.

SCORPIO79:

Ma che fatica aprire gli occhi a volte...

BK:

Me lo piglio tutto l'abbraccio, perchè è dolce sapere che l'hai ascoltata insieme a me.

6 luglio, segnato sull'agenda ;)

Alberto ha detto...

Allora ti svelo un altro segreto: ho l'impressione di capire molto bene le cose che scrivi.
Talmente bene da averne paura! o.O

Abbi fiducia in te stessa, hai tanto da dare.
Presto non avrai più tempo per scriverci, tanto sarà l'amore che ti sommergerà! ;-)

Un abbraccio fiducioso :-)

JAENADA ha detto...

Ciao,sono Guccini.E' il sogno di tutti i cantautori che colei che ci ha ispirato il testo di una canzone si riconosca ascoltandola.Erano anni,credo da quando il locomotore dell'espresso Bologna-Cesena-Rimini si riconobbe nei versi de "La Locomotiva",che non provavo una soddisfazione simile.Ed è stata invece dura quando una dose di cianuro stipata in fondo al banco di una farmacia veterinaria di Casalecchio credette di riconoscersi nella protagonista de "L'avvelenata",so io solo l'amarezza provata nel doverla deludere....Certo,avrei potuto intitolarla "Spippy",invece di "E un giorno...",avremmo risparmiato tempo,ma vuoi mettere la soddisfazione?

Mat ha detto...

ahhh...bisogna godersi tutte le fasi della vita....

da bimbo devi pensare solo a giocare..

da adolescente devi fare tutte le esperienze con i tuoi compagnetti...farti le avventure con le amiche, uscire in gruppo con gli amici, trasgredire le regole, fumare la prima sigaretta ecc..

da ragazzo studi e diverti, fai le prime esperienze di lavori, hai la tua prima storia seria...

da uomo pensi al lavoro, al futuro e bla bla...

tutto questo x dire che le tappe vanno vissute giorno per giorno...senza lasciar nulla ... per non vivere poi con il rancore o i rimosrsi...

e poi sono terribili i 50enni che fanno i giovani 20enni...

Scorpio79 ha detto...

Faticoso, ma necessario... Ciao Scorpio79

P.S. Ho risposto al tuo commento, ti tornerà utile...

Spippy ha detto...

ALBERTO:

Troooooppo dolce!!
Però, tranquillo, continuerei a scrivervi sempre e comunque. Non vi libererete di Spippy tanto facilmente!!

JAENADA:

Tu mi devi assolutamente dire come ti vengono fuori chicche del genere!!
Grazie Guccio, la tua musa ispiratrice :)

MAT:

Verissimo. Soprattutto quelli sempre lampadati, capelli lucidi, camminata da sboroni (non penso ti debba chiarire il significato del termine, basta che pensi al comico di Zelig che interpretava un meccanico Ferrari)... maaaaaamma mia!

SCORPIO79:

Grassie per le informazioni. In questi giorni non sono voluta andare sul sito di Vasco per paura di veder scritto "SOLD OUT" di fianco ad ogni data!!!

Samara ha detto...

NOI CI SENTIAMO COSI'. E' ufficiale: ci hai abbandonato. Siamo dovute venire sul tuo blog per percepire una traccia di te. C'eravamo tanto raccomandate che non succedesse, ma è così....ci hai abbandonato. Non sai neanche che regan si è laureata e jacky si è innamorata! Ti stai perdendo tutto il nostro sviluppo, la nostra crescita morale... E tutto ciò perchè caghi solo Ciccioschizzo, Dante e il tuo blog...e Il nostro? Noi non abbiamo avuto pensieri che per te e tu ci ricambi così...Cosa dobbiamo pensare di te? Eh? Ti abbiamo offeso? I segnali da parte nostra sono chiari, pubblici e lampanti...Aspettiamo una tua risposta, se ti degni, nel nostro blog; in alternativa torneremo a cercarti qui sempre più amareggiate.. Ciao da quelle che una volta chiamavi amiche pagurine...

Anonimo ha detto...

Mi sa che sono l'unica che non ha mai ascoltato Guccini.. :(
E' un periodo in cui MOLTI di quelli che conosco, mi stanno dicendo di iniziare a comprarne qualche cd e darne pareri.
Prometto che lo farò :)

Buon week end Spippy, baci... Pink!!

Anonimo ha detto...

voglio tornà bambino!!!

Spippy ha detto...

SAMARA:

Mie carissime pagurine, ho già provveduto a rispondere a questo vostro oltraggiosissimo colpo basso. Che sofferenza sentirvi tanto ostili...

ANONIMA-PINK

Quei MOLTI ti hanno dato saggi consigli. Fammi sapere se condividi il nostro giudizio positivo sulla musica e sui pensieri del Guccio.

ANONIMO CHE VUOLE TORNA' BAMBINO:

Eh ti capisco, mio caro.
Ma sei proprio anonimo anonimo, o per caso ti conosco?

Scorpio79 ha detto...

Oddio, se aspetti ancora un pochino il sold out lo fa dappertutto... Ah, se vai sul sito di Vasco ti senti tutto il nuovo singolo (STUPENDO!!) Ciao Scorpio79

P.S. Ti ho aggiunto alla mia lista Messenger, così se ti va ci facciamo una chiacchierata, come dire, alla Buoni e Cattivi... ;-)

Scorpio79 ha detto...

Ora il nuovo singolo puoi sentirlo anche da me! :-D RiCiao Scorpio79

acquachiara net ha detto...

Grande Guccini . è si crescere è sempre una fatica e non sempre abbiamo voglia di farlo a cuor leggero, ma se il tempo passa si può sempre restare giovano o meglio bambini dentro :-)

Grazie per la visita, bacio preso e conservato gelosamente :-)
un abbraccio

digito ergo sum ha detto...

Che, alla fine, quel velo di apatica tristezza che si insinua nel cuore di chi ha cuore e di chi ha un'anima per ricordare, è pure dolce. Ed è con la stessa pacata dolcezza che ti abbraccio.

desaparecida ha detto...

guccini ha segnato tantissime fasi nella mia vita!
ha cominciato da subito,i miei appassionati di musica erano pieni di vinile di tutti i cantautori....
io da un po'...lentamente sto ricomprando tutto in cd!

ti abbraccio spippy!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie