CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

mercoledì 13 febbraio 2008

Pillole freudiane.

Premessa : sto studiando Svevo. In particolare, guarda caso, la "Coscienza di Zeno". Ora, dire che questo testo sia imbevuto, in ogni sua riga, di psicologia freudiana, è dire poco. Troppo poco.
Sorvolerò, per non tediarvi (ma soprattutto per non tediare me stessa, che ormai degli strippi mentali di Cosini ne ho fin sopra i capelli), sui dettagli di questa, lo devo ammettere, stupenda opera della nostra letteratura primo-novecentesca. E planerò (dopo aver sorvolato dovrò anche atterrare da qualche parte, o no?) direttamente su ciò che mi interessa per davvero. Trattasi di un quesito all'apparenza irrisolvibile: sono ben consapevole, infatti, di quante menti geniali si siano interrogate, nel corso dei secoli, sulla spinosa questione dell'interpretazione dei sogni. Direte voi: "Sigmund ha partorito un trattato apposito sull'argomento, perchè non interpelli lui?". Perchè io, da grande sognatrice quale mi reputo, non mi accontento di ridurre il significato delle mie produzioni notturne (oddio, come suona male) a fredde esplicazioni psico-scientifiche. I miei sogni, di qualunque genere essi siano, dal grottesco al drammatico, dal pornografico al comico, meritano di più. Meritano fantasia, che secondo me essere fantasiosi è una gran cosa.
E qui entrate in gioco voi, miei cari. Dovete sapere che tra i mille che ho fatto, c'è un sogno, in particolare, che mi si è stampato per ben benino nella memoria. Nonostante risalga agli anni delle elementari; nonostante, per idearlo, la mia unica neurona Gina non debba aver sudato chissà quante camicie; nonostante, sono sincera, susciti un certo ribrezzo.
"E' il giorno del mio compleanno. Sono ancora piccina picciò, otto o nove anni al massimo. Come tutti gli anni, ho invitato le mie compagne di scuola e qualche altro amichetto a casa mia per festeggiare. Mamma ha preparato il ciocorì che mi piace tanto: Cioco Pops, Mars e burro. Babbo, come sempre, intratterrà tutti noi facendoci giocare al Mercante In Fiera; in palio tante caramelle, cioccolatini e noccioline. Ad un tratto suona il campanello, corro ad aprire ma mi trovo davanti una persona che non solo non ho invitato, ma che proprio non conosco. E' un uomo, di colore, abbastanza giovane. Mi dice se può salire, che anche lui vuole lasciarmi il suo regalo. Lo faccio accomodare, ma lo sconosciuto è di parola: giusto il tempo di consegnarmi il pacchetto e poi se ne va. Io lo scarto e, dentro alla scatola, trovo solo una noce. Una semplicissima noce. Dalla sala i miei amichetti mi chiamano, quindi appoggio la noce sulla scrivania della mia cameretta e torno a festeggiare per il resto del pomeriggio. Quando, a fine giornata, dopo che tutti se ne sono andati, torno nella mia stanza, la noce è ancora là. Esattamente dove l'avevo lasciata. Solo che è aperta, spaccata in due. E da essa si diparte una ragnatela enorme, i cui fili si diramano in direzione di tutte e quattro le pareti. In modo tale che, non solo nel suo centro, ma nel centro di tutta la mia camera vedo starsene immobile un ragno dalle dimensioni abnormi."


Fantasia, gente.. fantasia! Come lo interpretate voi, questo sogno?

19 commenti:

Anonimo ha detto...

cosimi se nn ricordo male!cosimi se nn ricordo male...evvai ke t ho ripreso io qst volta!spero d nn fare una figura d merda...in genere nn ricordo i miei sogni xò qnd so ke tra un breve periodo m servirà una cosa ke nn ricordo dov'è qualke tempo prima sogno dove l'ho riposta e qnd m serve nn c metto niente a trovarla!forse t senti intarppolata in una vita ke nn senti tua,e sai ke qualcuno cerkerà d impedirti d scappare e d sentirti libera...
la zattera

Mat ha detto...

a parte che anche a me piaceva svevo...tanto da presentarlo all'esame delle superiori...

ma tornando al sogno... non è che mi dai il numero del pusher??

P.S:come ho letto Gina, Fritz è impazzito! stà saltando da un capillare all'altro..

Spippy ha detto...

ZATTERA:
Cosini, ignorante!!! Ahahah, ti sei illuso di avermi colto in fallo!!
Mi piace la tua interpretazione. Ma dici che già a 8 anni avevo questo bisogno esistenzale di libertà?

MAT:
Allora direi che puoi chiedere anche a Fritz, per il pusher. Anche se, a pensarci bene, più che di sostanze stupefacenti, il tuo amico neurone mi sembra fatto di ormoni!! :D

Lillo ha detto...

Per me, significa che hai paura a legarti con persone che siano diverse da quelle insite da moooooolto tempo nel tuo contesto familiare, perchè temi di rimanere imprigionata o legata a qualcosa.

Poi non ti conosco, quindi non so come sei, sto solo cercando di "leggere" sto sogno (perlatro bello inquietante, se permetti).

Baci,
-L.

kabalino ha detto...

il tizio di colore era il remagio di colore, tipo baldassarre o non so...la noce è simbolo di fortuna e quindi baldassarre ti ha regalato la fortuna, solo che tu non l'hai sfruttata a dovere perchè sei andata giù a mangiarti il ciocorì...ora...

"L'immagine del ragno è nei sogni collegata agli strati più profondi dell'inconscio, rappresenta contenuti che faticano ad arrivare alla coscienza, di qui la sensazione di inquietudine, paura o pericolo al suo cospetto Dice Jung: "Il ragno come tutti gli animali a sangue freddo o come tutti quelli che non hanno un sistema nervoso cerebro-spinale, ha la funzione nella simbologia onirica di rappresentare un mondo psichico che ci è estraneo al massimo..."(C.G. Jung- Un mito moderno- Opere vol.X- Bollati Boringhieri To)




Il ragno è spesso accostato in sogno ad un "femminile" divorante ed incombente che può rimandare ad una figura materna o ammaliatrice, oppure al potere seduttivo e alla perfidia, alla tentazione, o al desiderio di restare al sicuro in una situazione di immaturità, di infantilismo. Freud attribuisce al ragno il potere della madre che va "schiacciato" per permettere al sognatore la libera espressione della sua sessualità, e l'apertura verso una nuova compagna.




Vedere il ragno nei sogni è in generale da associarsi a sentimenti di angoscia o preoccupazioni, a conflitti che il sognatore si trova a vivere, in cui si sente soffocare, che lo fanno sentire in trappola o che lo spaventano."

Bon, per reimpossessarti della tua fortuna e della tua felicità devi uccidere il ragno...spippy, forza e coraggio, con una damigiana di Baygon Ragni&formiche dovresti farcela...

Anonimo ha detto...

Secondo me il trucco sta tutto nel ciocorì, secondo una teoria molta in voga negli anni sessanta nel Benin il ciocorì veniva usato per provocare visioni apocalittiche alle donne partorienti per attenuare le fatiche del travaglio. Secondo invece una teoria secondaria, ma non dirlo al dott. Sarcazzen della clinica psichiatrica di Trinidad e tobago, il ciocorì altro non è che una noce che se abbandonata per un tempo compreso tra le due e le tre ore, ma solo se ne si è mangiato una quantità compresa tra i due e i tre etti, si apre facendo fuori uscire delle ragnatele che si trasformano in incubo per la bella bimba Spippy.

Tutto quello scritto sopra che resti confidenziale tra noi, non ha un gran senso ma almeno è fantasioso!

ciao!

Mat ha detto...

dici?? lo faccio analizzare?

Unknown ha detto...

..penso siano più interessanti i tuoi sogni erotici...

paura dell'uomo nero?

paura degli sconosciuti?

reputo opportuno quotatr la interpretazione del caro Lillo...

MoF

JAENADA ha detto...

La mia interpretazione è la seguente:L'uomo nero è il tuo inconscio,la noce la tua anima,la ragnatela le contraddizioni e la complessità del tuo essere,il ragno quelle che i manuali di psicologia chiamano:"le interdipendenze multigenerazionali dei campi emotivi" (alias il tuo vissuto fin dall'infanzia e l'influenza vincolante,al di là della tua consapevolezza,degli imput familiari e ambientali).Del resto il contesto (genitori,amici,infanzia) non mi pare casuale......

Pink Panther ha detto...

Uh, io sono davvero presa dai sogni. Ogni mattina, quando mi sveglio, leggo il responso qualora mi ricordassi il sogno. Ricordo che un tempo, sognavo frequentemente un'ombra che mi seguiva. Lo faceva insistentemente e perseverava: ovunque andavo, lei c'era. Mi diceva di stare tranquilla, che un giorno si sarebbe svelata e mi avrebbe fatto tornare il sorriso: il responso fu che l'ombra, in realtà, era la mia stessa persona non ancora ben identificata perché tormentata da dubbi, perplessità... e poi be, era un periodo non troppo sereno per me.
Adesso sto meglio e quel sogno è completamente svanito...

Dani ha detto...

Ciao concittadina....passo per farti un saluto visto che é un paio di giorni che fatico ha leggere tutti i blog......!
Ho letto il post e domani provo a darti una mia valutazione del sogno.....!
Tanti baci e buona giornata per domani......!

Scorpio79 ha detto...

I sogni sono prodotti della mente in subconscio e sono di estremamente difficile interpretazione. Io spesso faccio sogni premonitori, oppure sogno situazioni quasi reali, come dire, parallele alla realtà. Quanto al tuo sogno, non saprei da che parte cominciare. Di sicuro però, la presenza di un ragno gigante indicava una paura. Paura forse di essere tradita da qualche persona amica. Comunque conosco qualcuno che coi sogni ci sa fare... Ciao Scorpio79

P.S. Rispondo qui al tuo commento sul mio blog: la persona alla quale dedicai la poesia che hai letto è scomparsa quasi 11 anni fa. Oggi l'ho dedicata ad un'amica, la persona che al momento mi è più cara e senza la quale oggi probabilmente sarei triste e apatico. Buona notte!

Scorpio79 ha detto...

Dimenticavo: posso linkarti? Una fan del Blasco merita sempre la mia attenzione... ;-)

Baol ha detto...

I peperoni ai bambini non si danno, soprattutto a cena :D


Il sogno è abbastanza inquietante e probabilmente rappresenta le paure che avevi all'epoca...

Lo so, questa è una specie di interpretazione freudiana ma è che da quando, anni fa, lessi "l'introduzione alla psicoanalisi" i sogni tendo ad interpretarli :)

acquachiara net ha detto...

almeno quando si dorme non bisognerebbe complicarsi la vita, io ho già parecchi problemi a capire quello che mi capita quando sono sveglio :-(

Dani ha detto...

Come ti avevo promesso eccomi qua....!Se io sogno un ragno mi prendo un colpo cara concittadina(non mi piacciono proprio quelle creaturine):)))
Cmq per me la noce rappresenta te stessa.....!Le ragnatele sono difficoltà di solito,e anche il ragno rappresenta un ostacolo da affrontare....!E quelle difficoltà,quell'ostacolo potrebbero essere dentro di te,nella complessità della tua coscienza.....!
Insomma sei un normale essere umano...(nel senso che siamo in tanti ad avere questi "problemi".....per il resto di Spippy ce ne una sola):))
Una domanda:non l'hai mai più fatto questo sogno..?
Baci baci.....!

desaparecida ha detto...

Ecco era venuta x rilassarmi da te...benissimo!

Allora credo che la sensazione di festa,è il piacere di stare al centro dell'attenzione con tutte le xsone care,insieme a casa tua!

Se arriva 1 sconosciuto che ti sorprende,mantieni la stessa accoglienza,ma sei un po' in allarme,x cui accetti il regalo,lo apri e lo metti da parte!

Qndo decidi di riguardarlo c'è 1 ragnatela che prende tutta la tua stanza!
Xchè i problemi nn si può nn affrontarli,poi ritarnano.
E il fatto che poi tu decida di guardarli in faccia(o guardare te stessa mi sembra assolutamente positivo.

Forse,fin da piccola eri una battagliera che si scoraggia all'impatto con le cose,x poi(nn troppo poi,secondo me)riscattarsi guardando in faccia la realtà!

Allora cara dolcezza rosa,come sono andata?
ora aspetto io il tuo responso!
ti abbraccio

Mamma Simona ha detto...

a leggere il tuo sogno me la stavo facendo sotto ;-)))

Alberto ha detto...

Certo che con te si va sul sicuro: sogni belli ad occhi aperti (per chi ti sta accanto - ndr), sogni divertenti per chi dorme in sintonia con te! ;-)

Un abbraccio zzzzzzzzzzzz... :-)