CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 2 febbraio 2008

Surrender to nothing

Provo rabbia. Rabbia per il tempo che troppo spesso lascio passare senza viverlo davvero. Rabbia per le paranoie di cui si ubriaca la mia testa e che non so contenere, rinchiudere entro un recinto spinato. Rabbia per la scarsa protezione che offro al mio cuore, esponendolo alle intemperie dei miei temporali di lunaticismo. Rabbia per i mille "se" che non riesco mai a trasformare in dati di fatto e che lascio impallidire di fronte a mille-e-uno "ma". Li guardo svanire, immobile e disillusa. Rabbia per le favole alle quali mi aggrappo, per i buoni propositi soltanto teorici, per le belle sorprese che sogno di trovare dietro ad una pagina che non mi decido a voltare. Provo rabbia per l'indipendenza che vorrei, per il cappio stretto intorno alla gola che sento ogni volta che vorrei disegnarmi io i miei orari e i miei spazi vitali, seguito da un altro ancora più soffocante, quello del senso di colpa per non essere riconoscente a chi mi mantiene. Rabbia per la delusione dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, perchè da quando la frequento mi sembra di guardare il mio futuro attraverso un binocolo rotto, che rimanda immagini sfocate e lontanissime, indecifrabili. Rabbia per le occasioni perdute.

Provo rabbia, e anche tanta. Una rabbia sana, però, di quelle che non si fanno mettere i piedi in testa dai rimorsi. Che pure ci sono, ma ai quali non concedo l'onore di reggere il timone. Spippy stringe i denti e sente di potersi scrollare di dosso tutti quei pesi che non la fanno sorridere come vorrebbe. Spippy stringe i pugni e la pianta di vivere una vita che non è la sua. Spippy magari prova anche a riprendere a scrivere come faceva una volta, perchè fissare qualche macchia d'inchiostro su un foglio bianco è l'equivalente per lei di mettersi davanti ad uno specchio e cercare di capire cosa va e cosa no. Per cosa e per chi vale davvero la pena ubriacarsi di paranoie e da cosa e da chi, invece, è meglio praticare un'astinenza purificatrice.

Ho un quaderno davanti a me, uno di quelli per bimbi, con figure delineate solo da contorni scuri. Sta a me decidere se lasciarle in bianco e nero o colorarle.

Comincio dal cielo. Non è più buio. Passatemi un azzurro sgargiante.

20 commenti:

acquachiara net ha detto...

La rabbia è una delle leve più potenti che abbiamo a disposizione, dipende dai da noi farne uno stimolo costruttivo e non distruttivo.
Non è facile capire da che parte si vuole andare, l'importante è conservare un'apertura mentale a 360 gradi, meglio 372 :-)
Non possiamo non interagire, sia con l'ambiente che con le persone, tacco a noi decidere quanto è importante per noi rimanere noi stessi, questo in fondo è il vero scoglio perchè essere se stessi è spesso scomodo, gli altri vorrebbero altro e si comportano di conseguenza.
Il giusto e la fermezza dovrebbero essere sempre il riferimento del nostro agire, però pare che oggi, coerenza e libertà siano termini obsoleti :-(

Dani ha detto...

Beh cara concittadina,per me é un piacere poterti leggere,quindi spero che scriverai di più anche nel blog per i tuoi amici virtuali....!La rabbia "sana" di cui tu parli,l'ho provata anchio...!Credo tutti,chi prima o dopo!La sensazione che il tempo passa troppo in fretta e lascio alle spalle troppe occasioni o anche solo tante parole non dette.....!
Poi mi accorgo però che già pensando al tempo perso,non faccio altro che perderlo ancora.....!
La sensazione di rincorrere qualcosa........!
Un abbraccio....!

Mat ha detto...

spippy sei ancora giovane e mi sembra di rivedere i tempi universitari in cui ero incasinato con gli esami, e quando avrei fatto meglio a studiare facevo tutt'altro.

ma mentre facevo altro sarei voluto essere davanti ai libri...

vedevo lontana la fine ma nn avevo voglia di accelerare...

però me ne rendevo conto e poi recuperavo. tu pure farai cosi, sei consapevole, cosciente. quindi supererai brillantemente questa fase, ne sono certo.
per ulteriori consigli sai dove trovarmi, il mio conto corrente è 00564......

Baol ha detto...

Ce la farai sicuramente amica spippy, strngi i pugni e vedrai che riempirai fogli di azzurro sgargiante!
Un abbraccio

desaparecida ha detto...

sono passata x 1 saluto,poi ti leggo e ne parliamo!
intanto un abbraccio

Anonimo ha detto...

t invidio un pò in qst periodo nn riesco a reagire...nn vedo l'ora arrivi la primavera con la sua iniezione d energie freske...peccato poi ke avrò la testa fra le nuvole e nn riuscirò a studiare,va beh nn s può avere tto insieme nella vita!
la zattera!

Erikù ha detto...

spippy,tesoro,che bel post che hai scritto anche se presumo sia il frutto di un periodo non tanto positivo...
in bocca al lupo per tutto
(p.s.:anno del capricorno?ma vaff.)

Marco ha detto...

Bello.
Molto.

Spippy ha detto...

ACQUACHIARA:
Io di questa rabbia voglio servirmene nel modo migliore possibile. Ho bisogno di auto-spronarmi un po'.

LELE:
Sei sempre gentilissimo! Ricambio l'abbraccio, un bacio

MAT:
Su Mat, riempi quei puntini, che prendo nota!!Grazie delle belle parole.

BAOL:
Eh, speriamo che il pastello non mi si spunti sul più bello.. ho fatto anche la rima, che poetessa.Grazie, un baciotto spippoloso

DESA:
Me lo prendo tutto l'abbraccio.

ZATTERA:
Che sia questo il mio problema? Cioè volere sempre tutto, non accontentarmi mai, nè di me nè di quel che faccio?

ERIKU':
Crepi il lupaccio, e anche il capricorno, che finora non ha mantenuto per niente la parola.

MARCO:
Grazie.

Mat ha detto...

spippy, de nada ;)

...78...

Lone Wolf ha detto...

Ottimo questo color-change.
Il tuo "nuovo" sito mi soddisfa un bel po'.
Come promesso, sono tornato, Spippy.

Anonimo ha detto...

posso dirti una cosa? Sotto sotto, vedo del talento da scrittrice....i tuoi flussi di coscienza scorrono limpidi e freschi come quelli della cascata di Moraduccio....

Anonimo ha detto...

scusa, ho dimenticato la firma

Anonimo Motoscafo

Barbara ha detto...

Ricordati....il cielo è sempre più blu...e la rabbia è un vento che porta via le nuvole, sempre se non la comprimi e la lasci soffiare forte. Un abbraccio

Spippy ha detto...

LONE WOLF:
E allora presto anch'io tornero' nella tua tana.

ANONIMO MOTOSCAFO:
Te la dico anch'io una cosa: non farmi complimenti del genere, che poi finisco col crederci e mi commuovo tutta.

Grazie motoscafino bello..

BARBARA:
Speriamo sia un vento bello forte allora. Grazie dell'abbraccio.

Unknown ha detto...

...ti aspetto al prossimo MoF Event...vedrai che basta uno di quelli e passa tutto...

ah ah ah ha

MoF

desaparecida ha detto...

Mi acara "dolcezzarosa",alla fin fine,ma anche all'inizio,la rabbia nn fa poi così male,il rancore abrutisce)ma la rabbia è qlcosa di creativo,che ti spinge a guardarti dentro e se nn ti piace a creare qlcosa di nuovo!
Qndi è fantastico provarla,se poi riesci anche a sfruttarla a tuo favore...il gioco è fatto!!!

AH...x i sensi di colpa....smaterializzali,nn portano mai lontano!

Tu sai che MOTOSCAFO ITALIANO ha detto 1 cosa vera,no?
E' piacevolissimo leggerti!
buona serata mia cara dolcezza! :*

desaparecida ha detto...

meno male che sono ri-passata...

"mia acara dolcezzarosa"

è assolutamente tremendo!!!!

Ma ormai...pazienza fingo dignità,e nascondo l'imbarazzo,buonanotte!

Marco ha detto...

Pazzata l'incazzatura, Spippy Spippy Spippy?

Alberto ha detto...

Non ho voglia di assecondare la tua rabbia, stanotte.
Forse perché anche io provo una certa rabbia deflagrante per una vita difficile da vivere e da capire.

Quello che mi sento di scriverti è che finché provi rabbia hai la certezza di essere viva. ;-)

Un abbraccio rabbioso :-)