Il mare d'inverno ha un che di estremamente desolante e deprimente. Ma credo che questi due attributi, legati appunto alla stagione fredda, siano adatti in particolar modo al "nostro" mare, quello della riviera romagnola. Insomma, alla nostra brodaglia. Che brodaglia è e brodaglia rimane in ogni stagione dell'anno. E se d'inverno le sue acque si avvicinano un pochino di più all'azzurro tipico dell'H20 di qualsiasi altro specchio lacustre o marittimo o fluviale esistente sulla faccia del pianeta, ci pensa comunque il nebbione umido della "bassa" romagnola a far perdere loro quei pochi punti guadagnati. Che poi sono convintissima che le nostre spiagge sarebbero delle gran belle spiagge se non ci fossero mille "se" ad impedirlo. Vedi quel piccolo dettaglio dell'inquinamento. Vedi quell'altro piccolo ed insignificante particolare del business che ci hanno costruito sopra. Vedi la consistenza della sabbia, che non ti si toglie di dosso neanche se raspi come un dannato. Ma su quest'ultimo neo potrei, al limite, anche sorvolare.
Oggi, mentre passeggiavamo sul bagnasciuga (facciamo finta che vada bene scritto così), ho pensato che non potrei mai vivere, che so, a Punta Marina. Men che meno a Casal Borsetti o a Marina Romea. Ma neanche a Rimini, perchè non è la grande città che voglio. Andrebbe già meglio un paesello come Peschici, giù nel Gargano, o uno di quelli della Croazia. E chissenefrega se non ci sono le disco. E chissenefrega se non c'è la Duna Degli Orsi per fare l'aperitivo. Ci sono, al loro posto, le mucche che pascolano e i pesci vivi nel mare. Ci sono, in Puglia, le orecchiette al pomodoro e basilico e, in Croazia, vassoi di pesce squisito a pochissimi euri - lo scontrino, in "kune" ti fa pigliare un colpo, ma poi fai il cambio e tiri un gran sospiro di sollievo-. Paesini tutti concentrati attorno al porto e con una splendida macchia mediterranea alle spalle. A Marina di Ravenna, invece, son rimasti 3 metri di pineta e in quei 3 metri non c'è un centimetro libero da cartacce, mozziconi di sigaretta e chi più ne ha più ne metta (pure la rima baciata, tiè!). Nella nostra riviera cammini in riva al mare, mano nella mano col tuo lui, e il sottofondo al vostro idillio amoroso non è dato dalle onde che si infrangono, ma dallo scricchiolio dei granchi stecchiti e portati a riva dalla corrente. In acqua, le uniche forme di vita che prolificano alla grande sono le alghe e che goduria quando ti solleticano i piedi. Piedi che tra l'altro non riesci a vedere, tanto è limpida la superficie del mare. Immergi una mano fino al polso e sembra che il tuo braccio finisca lì, al segno lasciato dal cinturino dell'orologio. I bambini giocano beati con la sabbia, cosa che effettivamente non potrebbero fare in Croazia dove per lo più le spiagge sono sassose. I bambini possono fare il bagnetto coi loro bracciolini e il loro salvagente a paperella senza rischio di annegare, perchè, bisogna riconoscerlo, la riviera romagnola offre lunghi tratti con acqua alle caviglie. Ma proprio mentre quegli stessi bambini sguazzano felici, ecco che un barattolo di detersivo si va ad incastrare nel loro costumino. Oppure, un assorbente finisce dritto dritto sulla torre più alta del castello di sabbia appena ultimato. Ecco cosa mancava: il ponte levatoio!
Cazzate a parte, ho passato una gran bella domenica al mare a mostrare le chiappe chiare. La ciliegina sulla torta è stata la piadina mangiata a mezzogiorno. Perchè la piadina, non c'è pezza che tenga, nessuno la fa meglio di noi. Vi dirò di più: oggi mi sono persino ricordata della grande differenza che esiste tra la piada che vendono alle baracchine di Imola -a mio parere, ahimè, tarocca - e quella del cuore della Romagna (Ravenna, Rimini e via andare). La piadina buona è quella sottile, non quella grossa. Quella che quando ero piccola e i miei, per farmi fare un po' di mare senza macinare troppi km, mi portavano a Pinarella, pappavo con uno strato di Nutella spalmato sopra. Piadina calda e Nutella alle 4 del pomeriggio in piena estate. Bambina folle ero e bambina folle resto.
Questo post non ha un capo nè una coda. Non è un inno alle mie origini, del tipo "Romagnaaaaa mia, Romagnaaaaa in fioreeeeeee..", perchè non ho fatto altro che infamare la riviera. Ma non è nemmeno un rigurgito nei confronti di questa nostra strisciolina di mare, alla quale, alla fin fine, sono comunque affezionata e della quale conservo tanti bei ricordi d'infanzia. All'hotel Donatella di Pinarella di Cervia, infatti, Spippy ha fatto le sue prime conquiste vacanzaiole, ha iniziato a seguire i mondiali di calcio e il SuperCodino e ha realizzato le sue prime stupende costruzioni di sabbia. Ma il ricordo a cui sono più legata è sicuramente uno solo: la fuga dalle acque appestate dalla mucillaggine.
domenica 20 gennaio 2008
Domenica al mare, a mostrare le chiappe chiare
orgogliosamente partorito dalla mente malata di Spippy alle 20:30
Etichette: ce la posso fare, chiamate la neuro, ho una teoria, thinking moments
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
40 commenti:
spippyammettychestrippy quando pensy alla mya terra!!
vorresty vyvercy ma....
gnegnegnegnegnegne!!
tu non puoy passeggyare nelle spyaggye bellyssyme vycino a casa mya!!
yh yh yh yh yh yh :)
bacio :*
ah...primo e secondo!!!!
terzoooooooooooooooooooooo
medaglia medaglia medaglia
vabbè----a questo punto...quarto...il primo dei coglioni stasera...quello giù dal podio...
ohi, spippy chiappe alte...ma tu vieni il 2?
MoF
http://mofevents.blogspot.com
Sulla piadina sottile la penso esattamente come te, ma ad ottobre a Forlimpopoli hanno organizzato la disfida della piada: quella grossa e schifosa imolese contro quella succulenta e sottile riminese.....Ha vinto quella imolese, scandaloso!!!!
cmq attenta perché la piada aumenterà la tua pancetta...
Anonimo
no MOF!!! dai, ti cedo il secondo posto!!
Ciao Spippy che bello ritrovarti...ho letto attentamente il tuo post e devo dire che se lì i divertimenti ci sono...il mare è davvero inguardabile....senza offesa!
La piadina è davvero buona...e farò tesoro delle tue considerazioni al riguardo!
Una dolce buonanotte!!
A presto
Silvio
Piadina alla nutella...mi è venuta fame....e sono solo le 8:51 del mattino
Per me Romagna vuol dire tanto.
Innanzitutto infanzia, trascorsa tra Riccione, Rimini e Cesenatico (9 estati, tra cui una da cameriere e portiere notturno - ndr);
poi amicizie, tante, due delle quali resistono al tempo (Vasco ed Enrico - ndr);
poi ancora amore, la mia prima volta vera -a 16 anni- consumata tra le cabine dei Bagni72 di Riccione, con una ragazza che credevo inarrivabile e "hors categorie";
infine cibo, perché in romagna ci sono dei luoghi nascosti dove si mangia benissimo e si spende come una pizza a Milano... ...E poi anche luoghi dove fai un gran figurone, come il "San Domenico" di Imola, che però attualmente è un po' fuori dalle mie portate economiche... :-/
Insomma romagna vale tanto (tieni conto che non ho parlato di Musica -Vasco-, di Poesia -Balestra- di Donne -...- o di Ferrari -Yeah- ndr) per me.
Anzi, se nasco un'altra volta spero di nascere romagnolo oppure americano. ;-)
Buona settimana!
Un abbraccio acuoreaperto :-)
Ho passato buona parte della mia infanzia in vacanza a Riccione e quindi ne ho dei ricordi magnifici...però non cambierei con quel mare il meraviglioso mare della mia Puglia :)
Esaurita!
Il luogo della mia infanzia è il gargano...
MAT:
Sgrunt, se ti prendo ti piacchio! Devi smetterla di farmi invidia, capito? Se no niente medaglia! Oh insomma..
MOF:
Mio caro, avevo già risposto alla tua domanda con un'altra domanda.O meglio, con una serie di domande: dove? come? quando? chi? perchè?
Adesso verrò su Mof Events alla ricerca di risposte..
ANONIMO:
Come ti dicevo l'ho presa leggera: tonno, pomodori freschi e origano. Non ti preoccupare per la mia pancetta, che le prossime settimane faccio una full immersion di palestra e il week end, se mi rimane il fiato, vado pure a correre. Spippy tonica, daie forte!
SILVIO:
E fu così che, misteriosamente, l'estate 2008 il turismo della riviera romagnola segnò un netto calo...
THE ARTIST:
Pane e Nutella, cosa vuoi di più dalla vita? ...mmm, credo di aver mescolato 2 pubblicità. Pane, Nutella e Amaro Lucano. Bleah!
ALBERTO:
"Insomma romagna vale tanto (tieni conto che non ho parlato di Musica -Vasco-, di Poesia -Balestra- di Donne -...- o di Ferrari -Yeah- ndr) per me."
Quei puntini perchè li hai lasciati vuoti? Il nome Spippy ci sarebbe stato benissimo!
Ma ti perdono, visto che hai fatto il nome di Vasco ;)
BAOL:
Come biasimarti? Grrrr, che invidia!
BK:
Splendida infanzia allora, beato te!
MAT:
Volevo scrivere "picchio"..lo sai che sono un tantinello dislessica a volte!
La piadina é sempre la piadina......!:)Come il nostro mare é sempre il nostro mare....!:(
Cmq quando vuoi andare a vivere in un paesino senza discoteche varie con un po' più di "viva" natura(inteso come natura viva....scusa),se hai bisogno di un coinquilino,oltre che un concittadino,sai dove trovarmi...!:)))
Sono ispirato oggi ti pare:))))
Pane, nutella e Amaro Lucano non l'ho mai provato al massimo pane, salame e cuba libre....
spippy ma che bello questo post...
io sono dell'altra costa ma a noi liguri il mare ci fa lo stesso effetto...manca la piadina ma la possiamo sostituire con la focaccia!!!
:-D
Matta, fai la brava che di Gino Paoli e Amanda Sandrelli ce n'è già stata una! ;-)
Un abbraccio ... :-)
Pinarella di Cervia...
ho ricevuto il foglio di via anni fa...
E non avevano neanche tutti i torti...
cmq in teoria l'acqua è trasparente e riflette solo i colori...
qll col motoscafo al posto della testa...
@mat: grazie per avermi ceduto il posto....
MoF
Il ricordo più strano che ho di Rimini e la neve sulla spiaggia, ci sono andato per parecchi anni in occasione della fiera alberghiera :-)
Da ragazzo una settimana di ferie con la mitica 500 di mammà, ma c'era già il mare o l'hanno messo dopo ?
;-)
Io NON CI SONO MAI STATO nella tua terra natia...
CHe bestia che sono.
@spippy le medaglie sono meritate!!
e lo sai!
quindi non scocciare
@ mof: figurati! l'ho fatto con piacere :)
Ciao, sono Roxi, una fan sfegata dei B-Mora... Come, non conosci i B-Mora? Allora vieni a conoscerli sul mio blog... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della loro musica!!!!!
Ciao e buona musica!! :-)
L'anonimo delle 20.45 che ha fatto il commento scientifico l'è un imbezzèl...
Il "vero" motoscafo.
LELE:
Mi pare eccome! Avanzi proposte mica da poco tu! Bravo, mi piacciono gli hommi decisi!!
THE ARTIST:
La fantasia non ti manca, quindi..d'altronde sei un artista mica per nulla!
ERIKU':
Sai che non ho mai pangiato la focaccia genovese? Credo centri anche il fatto che in Liguria ci sono stata solo di passaggio..dovrò rimediare!
ALBERTO:
Sì papà, faccio la brava bimba io. Tante caramelle però, se mi comporto bene..vero?
BLEEK:
Perdonami, ho qualche difficoltà a comprendere il tuo commento (devi avere pazienza con me, ho un'unica neurona, la Gina, ed è anche un po' pigra).
ANONIMO:
Ho bisogno di avere qualche dettaglio in più per identificarti. Potresti toglierti il motoscafo dalla testa?
ACQUACHIARA:
La neve sulla spiaggia mi manca. Che strano effetto deve fare però.
MARCO:
Bestiaccia, non sai cosa ti perdi! Sto parlando di me, mica della piadina..
MAT:
"Non scocciare" a me?? Sul mio blog?? Ah sì?? Guarda che sveglio Gina e la scaglio contro il tuo Fritz..
ANONIMO DELLE 12.14:
Ma cos'è sta storia del motoscafo?? Aiutatemi a capire..
E vienimi a trovare no?
Vorresti dire che tu sei più buona della piadina?
fritz è all'erta!
è pronto allo scontro!
arghhhhhhh
fritz è all'erta!
è pronto allo scontro!
arghhhhhhh
BAOL:
Eeeeeh..magari fosse facile come dirlo!!
MARCO:
Più buona e più morbida. Sono il classico peccato di gola :)
MAT:
Ci ho riflettuto. Essendo i nostri neuroni esposti ad un pubblico di bloggers non indifferente, forse sarebbe meglio dare il buon esempio. Niente guerra, dai.. anche perchè tu hai solo Fritz e io solo Gina;se uno dei 2 non dovesse farcela, che ne sarà di noi?
La storia del motoscafo fattela spiegare da quell'altro anonimo, quello che in testa ha i rimasugli di una zattera abbattuta da una bomba atomica....PELATOOOOOOOOo
Anonimo motoscafo
Mi hai fatto venire fame!
;)
hai ragione...fritz è disposto a mettere da parte l'armamentario
ma solo se gina ammette la superiorità di fritz!
muhahahahhahaha
x capire cos'è il motoscafo o a cosa s riferisce basta ke guardi la testa del soggetto in questione...nn tutti s possono permettere un motoscafo,ma senza benza o diesel qll nn va mentre la zattera s!cmq la pers con cui sn uscito recentemnete dipinge...
si ma se non ho benzina, nel motoscafo ho il telefono e chiamo i soccorsi....te invece lì sulla zattera voglio proprio vedere come riesci a chiamare aiuto.
Anonimo motoscafo.
AGLI ANONIMI MOTOSCAFI O PSEUDO TALI:
Ho capito chi siete, anche perchè dal modo in cui bisticciate non potevate essere che voi 2, le mie suocere preferite.
E ho anche capito a cosa alludete, ovvero alla quantità di capelli che avete in testa. Quello che mi sfugge è il perchè del motoscafo. Voglio dire, che caspiterina (per non essere volgare)centra con la pelataggine? Non era più felice, che so, l'immagine di un cespuglio in autunno? O_o
messaggi d fumo!e cmq con un tel satelliatre s può kiamare pure da una zattera...
anonimo anti-motoscafi-w le zattere
basta ke guardi il profilo del soggetto ke s auto-def anonimo motoscafo
anonimo_zattera
Posta un commento