CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

mercoledì 23 gennaio 2008

Promemoria sulla felicità

Tempo fa vi dissi che su una delle pareti di camera mia sono appiccicate tante foto. Bene, su quella stessa parete, ma poco più su, oltre una mensola zeppa di libri e dizionari, ho attaccato qualcos'altro: un foglio, un po' consumato, dove sta scritta una specie di poesia. Me lo donò mio babbo un Natale di tanti anni fa. Poi un giorno, uno di quei giorni in cui ti svegli al mattino e senti - o più che altro speri - che una nuova fase della tua vita sta per iniziare, l'ho tirato fuori dal cassetto del comodino e l'ho appeso lì, in modo tale da averlo sempre davanti al muso. Un promemoria, e in questo non ci sarebbe niente di strano. Ma è un promemoria sulla felicità, e quindi la questione cambia: sono una che ha bisogno di ricordarsi di essere felice, ogni tanto. E se felice è una parola grossa, almeno di sorridere, di "essere delicata con me stessa", come recita la poesia. Di volermi bene. Almeno un po'.

"VA' SERENAMENTE IN MEZZO AL RUMORE E ALLA FRETTA E RICORDA QUANTA PACE CI PUO' ESSERE NEL SILENZIO.
Finchè è possibile senza doverti arrendere, conserva i buoni rapporti con tutti.
Di' la tua verità con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, anche il noioso e l'ignorante, anch'essi hanno una loro storia da raccontare.
Evita le persone prepotenti e aggressive, esse sono un tormento per lo spirito.
Se ti paragoni agli altri, puoi diventare vanitosa e aspra, perchè sempre ci saranno persone superiori e inferiori a te.
Rallegrati dei tuoi risultati come dei tuoi progetti.
Mantieniti interessata alla tua professione, benchè umile; è un vero tesoro nelle vicende mutevoli del tempo.
Sii prudente nei tuoi affari, poichè il mondo è pieno di inganno.
Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c'è di buono; molte persone lottano per alti ideali, e dappertutto la vita è piena di eroismo.
Sii te stessa.
Specialmente non fingere di amare.
E non essere cinica riguardo all'amore, poichè a dispetto di ogni aridità e disillusione esso è perenne come l'erba.
Accetta di buon grado l'insegnamento degli anni, abbandonando riconoscente le cose della giovinezza.
Coltiva la forza d'animo per difenderti dall'improvvisa sfortuna.
Ma non angosciarti con fantasie.
Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine.
Al di là di ogni salutare disciplina, sii delicata con te stessa.
Tu sei una figlia dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai un preciso diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, senza dubbio l'universo va schiudendosi come dovrebbe.
Perciò sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e, qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni nella rumorosa confusione della vita, conserva la pace con la tua anima.
Nonostante tutta la sua falsità, il duro lavoro e i sogni infranti, questo è ancora un mondo meraviglioso.
Sii prudente.
FA' DI TUTTO PER ESSERE FELICE."


Per riportare la poesia sul blog ho staccato il foglio. Ora è qui, sulla scrivania, di fianco al computer. Ma non credo che lo rimetterò nello stesso punto di prima. Forse era troppo in alto, troppo fuori dalla mia vista. Troppo fuori dalla mia vita, che di questi consigli fatica a seguirne anche solo 2 o 3.

18 commenti:

Barbara ha detto...

leggendo il tuo promemoria mi rendo conto che non sono molto brava nella mia ricerca alla serenità. Anche io ne seguo solo un paio alla volta di quei consigili. Ma forse chiediamo troppo a noi stesse e dobbiamo abituarci alle variazioni di ritmo, ai cambiamenti delle nostre emozioni. Non possiamo essere sempre brave, non possiamo sempre sapere la cosa giusta da fare. Tornerò a leggerti, mi piacciono le tue pagine virtuali. Leggendo della tua camera mi hai fatto venire un mente una canzone che amo molto.
Musica di stasera: "E un giorno" F. Guccini.

Mat ha detto...

ti consiglio spippychestrippyconglispritzy di tenere qual foglio sempre a portata di mano.

mi pare che ci siano degli ottimi consigli per vivere la vita al meglio.

un bacione.

Spippy ha detto...

BARBARA:
E un giorno.. una delle canzoni di Guccini che amo di più. Incredibile ma vero, nominando questa canzone dimostri di aver già capito un po' di cose su di me. Mi fa piacere se torni a farmi visita, anch'io farò presto un salto da te.

MAT:
Speriamo davvero che questo mi aiuto a strippyspritzare meno.. grazie Mat.

Spippy ha detto...

MAT:
Ennesima auto-correzione: "mi aiuti"..

Mat ha detto...

spippy ma non c'è bisogno di correggerti..
tanto l'ho capito che hai problemi di dislessia :)

patty ha detto...

è bellissima ^______^..!!!
e purtroppo sono cose di cui troppo spesso ci dimentichiamo....

Bk ha detto...

Dopo questa poesia ci vuole solo un abbraccio stretto stretto di almeno 10 minuti...

Marco ha detto...

Che cosa difficile riuscire a ricordarsi tutte queste cose.
Di natura siamo portati a cercare cose che ci mettano in difficoltà e che ci rendano infelici.
Chissà perchè poi...

Erikù ha detto...

io accetto il consiglio!!!

Alberto ha detto...

Ehm... Ehm...
Non vorrei darti una delusione (anche perché il gesto di tuo babbo è e rimane bellissimo! - ndr), ma il testo che hai riportato non è una poesia, bensì un manoscritto che fu trovato nel 1629 nella chiesa di San Paolo a Baltimora.

E, per inciso, fa bella mostra di sè (in cornice - ndr) nell'atrio di casa mia! ;-)
Ecco, abbiamo trovato un'altra cosa in comune! :-D
(però a me le caramelle non piacciono...)

Un abbraccio affine :-)

Spippy ha detto...

MAT:
Uff, mi faccio subito conoscere per i miei difettucci :)))

PATTY:
Ah ma allora non sono l'unica lessa..piacere collega!

BK:
Pronta! Ma via il cronometro, che per gli abbracci ho sempre tempo.

MARCO:
Dici? Eppure a me sembra che certe persone riescano ad essere sempre positive, come se i problemi e le paranoie avessero paura di loro e li evitassero accuratamente. Persone che un po' invidio, perchè io sono troppo cervellotica, sensibile e paranoica.

ERIKU':
E io ti auguro tutto il bene di sto mondo!

ALBERTO:
Nessuna delusione, mio caro. Per quanto stimi e voglia bene al mi babbo (da leggersi alla toscana, non so perchè ma mi è uscito così..), non ho mai pensato fosse stato lui a scrivere un piccolo capolavoro come questo. Quindi grazie per l'informazione, è proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Mat ha detto...

eh eh eh, dai che mi fai troppo ridere
:)

Dani ha detto...

Concittadina molto bello il promemoria...!Sai che leggendolo mi hai fatto venire in mente i libri di Coelho....?Specialmente questo pezzo:
"Tu sei una figlia dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai un preciso diritto ad essere qui".(questo pezzo a me piace in modo particolare)

Cmq penso che un po' tutti facciamo fatica a seguire questi consigli....e pensare che a leggerli sono davvero semplici,come dovremmo essere anche noi....!
Baciottolo.....!

acquachiara net ha detto...

Molto bello e un'alberto puntiglioso mi ha fatto ricordare che da qualche parte dovrei averlo anch'io forse con il titolo di Desiderata o qualcosa di simile :-)
Però io per le streghette guerriere (in senso affettuoso) preferisco questo :

Perchè io sono la prima e l'ultima,
Io sono la venerata e la disprezzata,
Io sono la prostituta e la santa,
Io sono la sposa e la vergine,
Io sono la mamma e la figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono la sterile, eppure sono numerosi i miei figli.
Io sono la donna sposata e la nubile,
Io sono colei che da' la luce e
colei che non ha mai procreato,
Io sono la consolazione dei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
E fu il mio uomo che mi creò.
Io sono la madre di mio padre,
Io sono la sorella di mio marito,
Ed egli e' il mio figliolo respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono la scandalosa e la magnifica.

Inno a Iside, sec. III o IV d.C. ritrovato a Nag Hammadi.

Alberto ha detto...

@ACQUACHIARA
C'è sempre da imparare, come ha detto giustamente Spippy; e tu sei sempre un grande Sensei. :-D

Ti "rubo" il testo che hai postato, che trovo molto bello, per un'altra amica che credo apprezzerà.
Grazie per aver condiviso questo passo che non conoscevo. ;-)

Un abbraccio amazzone :-)

acquachiara net ha detto...

passavo di quì, ma sembra che siamo in relax eheheheh
comunque ritornerò :-)

ps: grazie Alberto

desaparecida ha detto...

ciao spyppi....x qnto mi riguarda sei sempre fonte di dolcezza!
sai io x anni invece ho tenuto appiccicati al muro 2 testi di canzoni e 2 poesie....Ormai li ho tolti da tempo...ma sai qndo ti prende il bisogno di ricordare cosa si provava?
così apro un cassetto e rileggo quei fogli,ormai pargamenetosi dopo anni di polvere sul muro...e sorrido...
un abbraccio di cuore!

Anonimo ha detto...

sono giù tesoro...
bye bye